PAOLA CIARCIÀ
Presidente dell’AKI
Nata a Siracusa nel 1967, laureata in Lettere e Filosofia indirizzo DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), curriculum Arte, presso l’Università di Bologna.
Dal 1995 al 2009 continua il suo aggiornamento soprattutto grazie alla partecipazione ad alcuni stage residenziali dell’Associazione CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) e del CIGI (Comitato italiano del gioco infantile). In contemporanea, conduce interventi didattico-artistici nelle scuole e nelle biblioteche, forma il personale scolastico e collabora alla progettazione di percorsi formativi per diversi enti e istituzioni.
È socia fondatrice dell’Associazione di Attività Educative e, successivamente, fonda Artebambini insieme a Mauro Speraggi.
In quest’ambito professionale progetta e conduce corsi di formazione accreditati dal MIUR per insegnanti ed educatori, così come laboratori per bambini nelle scuole, nelle biblioteche e in altre sedi.
È editore, direttrice editoriale di RivistaDADA (la prima rivista d’arte destinata ai bambini) e curatrice del progetto Kamishibai – Racconti in valigia.
Tra le sue pubblicazioni ci sono il catalogo per bambini Calder, uscito in occasione della mostra sull’artista realizzata a Roma nel 2010, e il volume Arte per crescere, pubblicato nel 2016 e scritto insieme a Marco Dallari.